STAGIONE ARTEATRO:
STAGIONE ARTEATRO
Arteatro
 
EVENTO
Mostra BOZZETTI, CARTONI E SPOLVERI DELL ‘800_ Ricerca opere
quando:  dal 7 dicembre al 21 gennaio
alle ore: ore 18.00
APPUNTI

Dopo il grande successo delle due mostre dedicate ai pittori del ‘900 cremasco, continua il progetto che ha caratterizzato negli ultimi anni la politica del settore Arte della Fondazione San domenico, tesa a valorizzare la ricchezza artistica del nostro territorio.

È nostra intenzione rivolgerci ancora una volta ai collezionisti privati, agli enti ecclesiastici, alle banche del territorio o ad altre istituzioni per chiedere loro di prestarci per il periodo dicembre 2018/gennaio 2019 i bozzetti, i cartoni, i plastici relativi ad affreschi che attualmente decorano chiese oratori, case private o altro.

Già oggi alcuni privati e alcune parrocchie hanno dato la loro disponibilità al prestito di cartoni o spolveri di autori quali Angelo Bacchetta, Giuseppe Conti, Mario Chiodo Grandi, Marius Stroppa, Luigi Manini, Antonio Rovescalli.

Considerato che nel ‘800 molti pittori, non solo cremaschi hanno realizzato dei capolavori nel nostro territorio, con tutta probabilità altri nomi si aggiungeranno. L’idea è quella di realizzare una mostra in cui il visitatore riesce ad intuire il processo per cui da un bozzetto, si passa a uno spolvero, poi un cartone, fino all’affresco. In questo modo pensiamo di stimolare interessanti percorsi artistici all’interno del nostro territorio, che consentano di visitare gli affreschi realizzati. Un altro modo per conoscere la realtà culturale, artistica e ambientale del territorio cremasco.

Il gruppo di critici d’arte ed esperti che negli anni precedenti hanno lavorato alla realizzazione dei lavori cremaschi sarà integrato dall’esperienza del prof. Cesare Alpini, del dott. Emilio Canidio.

Chiediamo quindi a tutte le famiglie, istituzioni, parrocchie che fossero in possesso di un bozzetto, cartone, spolvero, affresco, plastico e che fossero disponibili a partecipare a questa nuova iniziativa della Fondazione San Domenico di segnalare la loro disponibilità con una mail indirizzata a comunicazione@teatrosandomenico.com oppure telefonando allo 0373.85418 alla Responsabile del Settore Arte dott.sa Roberta Ruffoni possibilmente entro il 30 giugno 2018.

Vorremmo chiudere la raccolta delle disponibilità entro fine giugno al fine di consentirci di impostare la mostra stessa, molto impegnativa, e il relativo catalogo.

Si ringrazia fin d’ora chiunque volesse dare la propria disponibilità.